PS: Vicenza


  
  
  
  
  

PS:

Vicenza è il capoluogo berico e meta di turismo culturale con flussi da ogni parte d’Italia ed internazionale,

E’ stata soprannominata “la città del Palladio” – dal nome dell’architetto che qui realizzò numerosi edifici nel tardo rinascimento.

La città è tra i più importanti centri industriali ed economici italiani, tra i settori più importanti c’è quello orafo che raggiunge nel capoluogo berico oltre un terzo del totale delle esportazioni di oreficeria facendo di Vicenza la capitale italiana della lavorazione dell’oro.

Obbligo è citare la Basilica Palladiana (presente nelle foto) sicuramente uno degli edifici più importanti della città. Il nome è acquisito dall’architetto rinascimentale Andrea Palladio; l’edificio pubblico affaccia su Piazza dei Signori.

Un tempo sede delle magistrature pubbliche di Vicenza, oggi la Basilica Palladiana, dotata di tre spazi espositivi indipendenti, è teatro di mostre d’architettura e d’arte. Da qualche tempo è stato allestita una terrazza bar posizionata all’ultimo piano della basilica, luogo molto scenografico e con un’atmosfera particolarmente piacevole per un aperitivo, pranzo o break giornaliero. La sera l’illuminazione e la vista del centro storico sui tetti della città e colline circostanti rende il clima ancora più magico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: