Pian delle Betulle “l’ultimo paradiso”


  
  

PS: Il Pian delle Betulle, o più semplicemente Le Betulle, è un alpeggio posto a 1500 m s.l.m. nel comune di Margno, in provincia di Lecco.

La località è frequentata sia durante il periodo estivo, da appassionati di escursionismo e mountain bike, sia in quello invernale grazie a modesti impianti sciistici (non sempre funzionanti in base alla presenza di neve o meno).

Il luogo è frequentato soprattutto per passeggiate tra i sentieri in estrema tranquillità sia da turisti, sia dai proprietari delle seconde case presenti all’alpeggio. Nel paese sono presenti anche un paio di ristoranti dove poter pranzare o cenare con piatti tipici locali; consigliamo il ristorante Hotel Baitok in stile montano, offre ottime ricette e un buon rapporto qualità/prezzo (consigliabile sempre la prenotazione telefonica).

L’alpeggio è raggiungibile solo in funivia o a piedi, le auto sono bandite; la pace è quindi assicurata in questo piccolo altopiano in Alta Valsassina. In valle lo chiamano “l’ultimo paradiso”. Betulle, larici e faggi carichi di neve fanno da sfondo al paesaggio, ed è proprio da questi boschi che la località prende il nome: Pian delle Betulle, Pian del Bedoi come la chiamavano i contadini del luogo.

Se quindi cercate un luogo per trascorrere qualche ora in pace e tranquillità a contatto con la natura o anche per qualche giorno di vacanza questo è il luogo ideale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *