Oltrepo pavese tra le vigne

PS:

Per una passeggiata a contatto con la natura in mezzo alle vigne, l’Oltrepo Pavese rappresenta una meta perfetta. Ha forma triangolare, da un lato è costituito dal corso del Po e verso sud dal monte Lesma che con i suoi 1.724 mslm è il promontorio più alto della zona.

Un susseguirsi di dolci colline coltivate con fitti filari di vite, intervallate da boschi, qualche piccolo borgo in cima ai colli e molto verde. Dalla coltivazione di queste uve vengono prodotti i famosi vini come il Bonarda, Pinot Nero, Buttafuoco e il bianco Riesling.

In zona potete visitare anche qualche azienda agricola, degustare ed acquistare qualche bottiglia di buon vino italiano; per la visita consigliamo sempre di accertarsi telefonicamente che le aziende siano aperta.
Tra le aziende agricole ne citiamo qualcuna: Az. Agr. Fratelli Ferrari c/o frazione Casa Bernazzi di Pietra De’ Giorgi, Az. Agr. Dellabianca c/o località Canova di Pietra De’ Giorgi, Az. Agr. La Travaglina c/o frazione Castello di Santa Giuletta, Az. Agr. Tenuta Pizzolo c/o Santa Giuletta, Az. Tenuta Calcababbio c/o frazione Calcababbio Redavalle e Az. Agr. Barbarini c/o Cigognola.

Se amate le passeggiate nel verde e vi piace degustare cibi e vini locali questa è una delle zone del nord italia che merita una vostra visita per passare qualche piacevole ora o perchè no, qualche giorno di relax.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *