“Glamping” nuovo modo di fare vacanza

glamping_idee_img_6965_6_7_fusedglamping_idee_img_6935_6_7_fusedglamping_idee_img_6839glamping_idee_img_7244_5_6_fusedglamping_idee_img_7268_69_70_fusedglamping_idee_img_7340_1_2_tonemapped-gelsoglamping_idee_img_3716_7_8_tonemappedglamping_idee_img_9846_7_8_fused

PS: Il Glamping da qualche anno è arrivato anche in Italia, la sostenibilità ambientale diverrà sempre più un fattore determinante nella scelta finale per le proprie vacanze.

Il turista sente più forte il richiamo del “green” lontano dall’inquinamento delle metropoli fortemente cementificate e aumenta il bisogno di ecoturismo.

Il trend delle vacanze eco arriva dagli Stati Uniti e dal Canada, in Europa grazie ad Olanda e Francia dove è già molto sviluppato e ricercato. In Italia invece si sta sviluppando recentemente, il Glamping “Canonici di San Marco” è il primo esempio aperto nel nostro paese e rappresenta un ottimo e magnifico esempio.

In Italia, per tradizione, quando si parla di vacanze “plein air”  si pensa alle vacanze in campeggio, questa nuova concezione di plein air che ha preso il nome di “glamping” (cioè glamourous camping) si colloca in una fascia medio-alta del mercato turistico che si lega all’utilizzo dei lodge e dei resort. Si tratta quindi di un’offerta che si rivolge idealmente a fasce di utenza più ampie dei soli campeggisti.

La nuova tendenza è: vacanze bio, alloggi ecologici, all’aria aperta ma senza rinunciare al confort. Il futuro del turismo guarda all’ospitalità ecologica ma che al contempo sia glamour (alla moda).

Negli ecolodge ed ecoresort la scelta dei materiali costruttivi è attuata in modo da impiegare per quanto possibile elementi naturali e riciclabili, la progettazione è finalizzata oltre che al massimo comfort per l’ospite anche alla massima riduzione degli impatti ambientali, tramite efficienza energetica, riduzione degli sprechi e altri accorgimenti, spesso di natura prettamente gestionale.

Leggerezza e reversibilità delle strutture, avanguardia ecologica, filosofia di vita in armonia con la natura consentono di sviluppare l’ospitalità turistica riducendo al minimo l’impatto ambientale.

I proprietari del Glamping “I Canonici di San Marco” che si trova a circa 20 minuti dalla stupenda città di Venezia, ci raccontano che la loro scelta di aprire questa struttura ricettiva è dovuta all’amore per la natura, per l’arredamento elegante e ricercato ma non convenzionale, l’amore per i viaggi, la vocazione all’ospitalità intesa come condivisione ed incontro, questi sono gli ingredienti con cui (Emanuela ex avvocato) e suo marito (Federico titolare di  uno Studio di tatuaggi) nel 2009 hanno dato vita al GLAMPING CANONICI DI SAN MARCO. Primo a nascere in Italia, oggi gestito insieme ad un’altra coppia di amici Alessandro e Monica che condividono la loro passione e che hanno messo a disposizione una bellissima barchessa seicentesca (tipico edificio rurale veneto) inserita in un un meraviglioso angolo  della campagna nell’entroterra della Laguna Veneta. Infine la voglia di poter condividere con altri la fortuna di vivere a contatto con la natura  li ha spinti ad aprire un glamping! 

Il glamping non è solo un fenomeno economico, ma anche sociale, perché genera aggregazione e tendenze. Le motivazioni diffuse per la scelta di questo tipo di ospitalità  vanno ricercate nella necessità di ritrovare il contatto con la natura, l’acqua chiara e l’aria pura che stanno diventando una “merce” sempre più rara e sempre più desiderata. Ricchezza che non può piu’ essere sprecata.

Sono sempre più numerosi coloro che cercano viaggi ricchi di esperienze ed autenticità, a contatto con la natura, ma anche con servizi a cinque stelle. Ecco quindi comparire il glamping: qui si dorme in tende dotate di ricchi arredi.

I servizi sono di alta qualità, vini locali offerti come benvenuto in calici di cristallo, raffinate ceramiche  per ricche colazioni con dolci tipici veneziani , servizio di frigo-bar nel Lodge, wi-fi , biciclette a disposizione della clientela.  Il tutto concepito nel massimo rispetto dei criteri ambientali. Oggi gli angoli di natura incontaminata, preservata, sono diventati una vera ricchezza.

I clienti che cercano questo tipo di vacanza vogliono trovare tutti i confort senza perdere la sensazione di essere degli esploratori; strutture spartane ma dotate di grande fascino. Cercano natura, paesaggi, silenzio, profumi, qualità nell’offerta gastronomica, bassa densità di antropizzazione.

Questo tipo di strutture richiama un turismo eco-colto, non standard, intraprendente, curioso, allo stesso tempo esigente ma adattabile, fisicamente attivo/sportivo. E’ un turismo del passaparola, che diffida dai paccheti turistici e detesta l’affollamento. Un pubblico in cerca di autenticità, scoperta e relax; un pubblico mosso da una parola eternamente magica: evasione.

In un Glamping non troverai la fila per lavarsi i denti come in un campeggio, qui troverai una vacanza eco-glamour, quindi nessun affollamento e nessuna coda!! Non troverai mai sacchi a pelo e bagni comuni ma arredi ricercati con letti a baldacchino, lenzuola raffinate, comodi cuscini per un sonno perfetto e un lusso discreto. Non troverai il bagno comune esterno ma ampie stanze da bagno all’interno della tenda arredate con accessori originali che arrivano da tutto il mondo.

Il fascino del Glamping sta nell’opportunitá  di vivere in simbiosi con la natura  ma con tutti i comfort  di un hotel a 5 stelle! L’esigenza di fuggire dai centri abitati e rifugiarsi in luoghi incontaminati  sta diventando sempre più il fattore determinante nella scelta della destinazione per le proprie vacanze. I comfort, la ricercatezza negli arredi, il lusso discreto di piccoli particolari completano l’atmosfera trasformando il soggiorno in un’esperienza indimenticabile. 

A questo punto non state morendo dalla voglia di prenotare una vacanza confortevole a contatto ed in simbiosi con la natura? E allora cosa state aspettando? Affrettatevi a prenotare la vostra esperienza e diventerete sicuramente anche voi sostenitori e promotori di questo nuovo modo di fare vacanza.

Per trovare i principali Glamping in Europa vi consigliamo il sito goglamping.net; mentre per poter avere maggiori informazioni sul Glamping “I canonici di San Marco” il sito è: http://www.glampingcanonici.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...