VINTAGE FESTIVAL – IL PASSATO CHE È SEMPRE DI MODA

voglia-di-vintage-festival_3voglia-di-vintage-festival_4voglia-di-vintage-festival_9voglia-di-vintage-festival_7

untitled

PS: Torna a Mantova, il 29 e 30 ottobre, il festival che racconta i trend del passato con uno sguardo innovativo.
Tra collezioni prestigiose e rivisitazioni, mostre, workshop, party e incontri con grandi ospiti come Francesco Facchinetti, Vittorio Feltri intervistato da Savina Confaloni, Carlo Freccero con Pierluigi Pardo, Maurizio Galimberti, Selvaggia Lucarelli, Chiara Maci, Enrico Ruggeri.

Mantova, 24 Ottobre 2016

Due giorni nella capitale italiana della cultura alla scoperta della moda e del design del passato, ma non solo. Un viaggio non convenzionale nel mondo vintage, che oggi appassiona i giovani come gli “esperti” del settore. È la decima edizione del Voglia di Vintage Festival – organizzata da Green Eventi e Comunicazione – che sarà ospitata sabato 29 e domenica 30 ottobre per la prima volta nella cornice prestigiosa del Palazzo della Ragione di Mantova, sede espositiva dei Musei Civici e di importanti mostre d’arte.

Carattere e trasformazione sono le parole d’ordine dell’evento: un’esperienza non convenzionale alla ricerca di storie e idee tra shopping, incontri, mostre, workshop, party, con l’obiettivo di  diffondere la cultura del vintage con un approccio estremamente moderno, andando oltre le “tendenze nostalgiche” che di solito lo caratterizzano.

La selezione accurata di 30 espositori, con i loro oggetti e accessori peculiari, miscelati ai remake più esclusivi, e alle creazioni di nuovi giovani stilisti, abbraccerà 70 anni di storia della moda e del design – dagli anni ‘20 ai ’90 – raccontando la ricerca stilistica di quei periodi; con una particolare attenzione al modernariato.

Si farà “salotto” con personalità di rilievo, ascoltando le loro “storie” per riflettere su una realtà in continua evoluzione ma con un passato indelebile. Tra i grandi nomi confermati al momento: il disc jockey, cantante e conduttore televisivo Francesco Facchinetti, intervistato dalla Vj, autrice e producer di format tv “on the road” Alice Lizza; il giornalista e scrittore Vittorio Feltri, che sarà intervistato dalla giornalista del Corriere della Sera – Motori e Matrix, Savina Confaloni; il fotografo Maurizio Galimberti, che presenterà il suo nuovo libro Portraits in compagnia del fotografo e giornalista Settimio Benedusi; la giornalista e scrittrice Selvaggia Lucarelli; la food blogger Chiara Maci; il giornalista e conduttore televisivo Pierluigi Pardo con l’autore televisivo Carlo Freccero, che parleranno di televisione dal bianco e nero all’HD. In un “a tu per tu” con il cantante Enrico Ruggeri verranno percorsi la sua storia e quella della musica italiana: a presentare sarà Alice Lizza. Spazio anche alle nuove tecnologie digital con un talk su “Tumblr e i suoi fratelli” a cura di Medioera, festival di cultura digitale. E poi il creative designer e vintage hunter Angelo Gallamini in compagnia di Massimiliano Capo.

Tanti gli appuntamenti con realtà e nomi che permetteranno incursioni in diversi ambiti, come quello del food, per assaporare letteralmente le atmosfere del vintage. Carpigiani e Comprital, aziende leader del settore del gelato e non solo, daranno inizio a un evento di cui Mantova e Voglia di Vintage Festival sono l’unica tappa italiana, Il gelato è servito: il pubblico potrà viaggiare nel tempo e assaporare il gelato in tutte le sue declinazioni storiche, dalla corte medicea ad oggi.

Vov del Gruppo Molinari avrà un corner dedicato dove sarà possibile degustare i suoi prodotti e dare uno sguardo al suo archivio storico; inoltre durante l’opening party di sabato sera al Teatro Sociale sarà possibile degustare cioccolatini marchiati Vov e il panettone con farcia al Vov preparato in esclusiva per gli ospiti dal Pasticcere Marco Antoniazzi in collaborazione con la storica azienda di liquore.

E ancora, workshop innovativi, come quello sulla fotografia insieme al marchio Leica, con due giornate di lavoro teorico e pratico in compagnia di Settimio Benedusi, per definire un approccio più distaccato e meno “spettacolare” alla fotografia, strumento di indagine e occasione di riflessione sulla propria identità.

Sempre all’interno del Palazzo della Ragione sono in programma due mostre. La collezionista Annamaria Corezzola con la sua Petite Collection di abiti e accessori dell’800 e dei primissimi del ‘900 e il gruppo fotografico marmirolese “La Ghiacciaia”, che esporrà interessanti strumenti legati al lavoro dei fotografi d’antan, quando ogni scatto prendeva vita nella camera oscura: banco ottico, ingranditore ottico, avvolgitore di pellicole, lente contafili e stereovisori. Per l’occasione saranno esposte alcune foto sviluppate dal circolo “La Ghiacciaia”, e si potranno ammirare, con stereovisori e relativi stereogrammi, le foto stereoscopiche che riproducono le vedute urbane immortalate nell’800 dal fotografo marmirolese Andrea Premi e presentate dallo storico della fotografia Massimo Meschieri.

Domenica 30 ottobre, appuntamento imperdibile per gli appassionati di motori. Un viaggio nel passato dedicato al fascino intramontabile delle auto d’epoca con la Scuderia Tazio Nuvolari Italia, simbolo di Mantova e custode del mito di Tazio Nuvolari, e il Cortina Car Club, circolo che riunisce appassionati e collezionisti di auto provenienti da tutta Italia, che hanno scelto la Regina delle Dolomiti come punto di ritrovo. In programma proiezioni di filmati storici dall’archivio della Scuderia Tazio Nuvolari Italia e l’anteprima della video-story della Cortina Fabulous Race.

Il festival “invade” anche il tessuto cittadino, con il concerto di Enrico Ruggeri al Teatro Sociale di Mantova, sabato 29 ottobre (per info e acquisto biglietti: 0376 1590570 | info@insideoutagency.it), cui seguirà l’opening party del Voglia di Vintage Festival (Infoline +39 348 5921082).

www.vogliadivintage.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...