Hotel Vigilius Mountain Resort 

vigilius-3vigilius-1invernodeluxepool-1suitestube-idaristorante-1500-1degustazionemonte-san-vigilio-3monte-san-vigilio-4

PS:

“Amore tempo e dedizione: ecco ciò che mi auguro nel futuro di questo hotel. Sono proprio i preziosi momenti del presente, del ricordo e del divenire, così intensamente vivibili in questo luogo, a legare noi tutti al vigilius mountain resort come un filo invisibile. Chi viene qui lo fa per ritrovarsi, per tornare a se stesso e da noi. In tutta semplicità. Questo è il dono che vogliamo fare alle persone.”

(Ulrich Ladurner, proprietario)

PRESENTAZIONE

Un’isola fra le montagne, il Vigilius mountain resort è situato a 1600 metri d’altitudine sul Monte San Vigilio, ai piedi del quale si trova la località di Lana, a 8 chilometri da Merano. Da quassù si apre una vista meravigliosa sulla val d’Adige in tutta la sua ampiezza, sulle Dolomiti in lontananza e il suggestivo mondo alpino circostante.

Semplicemente: ESSERE

In questo motto il Vigilius mountain resort esprime l’essenza della propria personalià, che si traduce in una posizione unica: un’isola fra le montagne, un edificio in legno in stile moderno, un hotel design 5 stelle premiato più volte a livello nazionale e internazionale, capace di soddisfare i desideri di ognuno perseguendo valori che nella nostra epoca sono sempre più importanti.

Niente automobili, nessun rumore, niente stress!

Soltanto natura e silenzio. Non ci sono strade che portano sul Monte San Vigilio. La funivia è l’unico mezzo che, in sette minuti, porta gli ospiti da Lana a 1500 metri di altitudine: in un luogo pieno di energia, dove la natura è in armonia con se stessa. Un luogo dove abita un’attenzione autentica alla natura, all’edificio, agli ospiti e alle pesone che ci lavorano. Le persone al Vigilius mountain resort, infatti, amano il loro lavoro: lo si nota specialmente nella cura di ogni minimo dettaglio e in un’ospitalità sincera, che viene dal cuore.

Semplicità nella perfezione:

L’edificio invita a fondersi con il ritmo della natura, abbandonarsi alla stessa semplicità che anima l’ambiente circostante e la sua quieta perfezione. Di questo ambiente fanno parte anche le ricche sorgenti minerali di Monte San Vigilio, la cui acqua pregiata scorre in tutte le conduttore dell’hotel, dal rubinetto alla piscina.

La stessa offerta gastronomica segue il principio: “semplicemente prelibato”. Una cucina della casa leggera e moderna, all’insegna dell’armonia e dell’equilibrio. Gli ingredienti utilizzati provengono per la maggior parte dalle immediate vicinanze, da agricoltori che hanno un rapporto diretto e personale con il Vigilius.

Benessetre per il corpo, lo spirito e l’anima:

Trascorrere dei giorni al Vigilius mountain resort significa trovare il tempo e l’ozio necessari a riportare l’attenzione interamente su se stessi e sul proprio benessere fisico e interiore. A questo scopo l’hotel offre trattamenti SPA che combinano in modo intelligente i tesori del mondo alpino sudtirolese con la saggezza delle arti curative tradizionali e dell’estremo Oriente. Con move&explore il vigilius offre inoltre un programma sportivo gratuito che utilizza al meglio i pregi della montagna, coinvolgendo tutti i sensi, dalla ginnastica mattutina all’acquapilates, dal tiro con l’arco alla corsa, fino a lunghe e coinvolgenti escursioni attraverso i più bei posti di Monte San Vigilio. Naturalmente gli ospiti del Vigilius possono prenotare anche la nostra guida sportiva per lezioni private, per un giorno intero o anche per un programma di allenamento settimanale personalizzato.

Architettura:

Ulrich Ladurner trovò in Matteo Thun l’architetto che avrebbe potuto realizzare il progetto del Vigilius mountain resort. Architetto di origine sudtirolese e di fama internazionale, Thun pose la natura al centro della propria visione, creando una simbiosi sensata di emozione, architettura ed ecologia.

Votato alla natura: questo il motto dell’architetto Matteo Thun. Il Vigilius mountain resort dissolve il confine tra natura e architettura.  Linee chiare e forme discrete forgiano la struttura architettonica. La facciata in legno e vetro dell’hotel si apre armonicamente al paesaggio circostante. L’intero edificio, nelle sue parti emergenti, è in legno di larice. Gli intonaci argillosi all’esterno e all’interno le pareti di argilla battuta in camere e suite conferiscono all’edificio un’atmosfera unica nel suo genere. Dentro e fuori la percezione è plasmata dai materiali naturali provenienti da risorse rinnovabili: un equilibrio raffinato di natura e architettura, tradizione e modernità, cultura del comfort e accativante design.

L’edificio si distende come un grande tronco d’albero sul dorso della montagna. Questo effetto è rimarcato dalla struttura lamellare delle facciate, improntata a una forte orizzontalità. Mentre il piano interrato è costruito in modo tradizionale, la costruzione di superficie – i due piani superiori – è realizzata in legno. Per le vetrate nell’interno resort sono state utilizzate esclusivamente finestre termiche a triplo vetro. Il tetto piano, perfettamente coibentato, è ricoperto ulteriormente da uno strato d’humus che ne inverdisce la superficie.

L’elevata qualità termica del rivestimento e della costruzione permette, nonostante la posizione esposta, un consumo molto ridotto di energia per il riscaldamento. In estate il surriscaldamento è evitato grazie alla protezione solare fornita dalla struttura lamellare in legno, alla messa termica e alle varie possibilità di aerazione. La realizzazione a tenuta d’aria impedisce altresì che si creino spifferi o correnti.

I materiali predominanti sono legno (larice), vetro, pietra (quarzite argentea) e argilla. Il legno è perfettamente naturale, non trattato né internamente né all’esterno. Una simile predominanza del materiale ligneo potrebbe suggerire un’impressione di rusticità, ma il linguaggio formale nell’intero resort è nitido, discreto ed elegante.

Entrando al Vigilius mountain resort, la percezione si apre immediatamente a spazi vasti e accoglienti. Corridoi inondati di luce naturale portano alle camere, agli spazi comuni e alla Vigilius mountain spa.

Se siete curiosi di conoscere questo stupendo hotel per trascorrere qualche giorno in relax a contatto con la natura, ritrovando voi stessi; l’hotel Vigilius Mountain Resort SpA ritengo sia un’ottima scelta.

Buona vacanze e buon relax!

 

Una risposta a “Hotel Vigilius Mountain Resort 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...