Tenerife clima ideale

PS: dopo varie vacanze a Tenerife, vogliamo dedicare un breve articolo su questa isola che gode di un clima primaverile tutto l’anno.

Per coloro che sono appassionati della vita da spiaggia, che non hanno voglia o tempo di fare voli troppo lunghi ed hanno a disposizione un budget non troppo elevato; Tenerife rappresenta la meta perfetta per chi abita in Europa in quanto raggiungibile con solo poco più di 4 ore di volo con un clima primaverile tutto l’anno.

L’isola offre vari climi, al nord con l’inverno fresco e piovoso, il sud più secco, caldo e soleggiato, nell’entroterra il clima invece diventa più montano a mano mano che ci si avvicina alla vetta del vulcano Teide. Considerate che a Tenerife non è difficile essere in spiaggia a prendere il sole ed ammirare la vetta del Teide innevata.

I vari climi presenti sull’isola, determinano anche un variare continuo di paesaggi che mutano percorrendo solo qualche km da nord a sud o verso l’entroterra. Potete godere di un paesaggio prettamente estivo con spiagge attrezzate e la maestosità dell’oceano atlantico o di un paesaggio montano percorrendo la strada che porta verso la vetta del vulcano Teide con un’altezza di 3.718 metri. Va assolutamente citato il paesaggio che trovate in quota nei pressi del vulcano, dove la nostra sensazione è stata quella di essere all’interno di un paesaggio lunare, questo grazie alle rocce vulcaniche di colore rossastro e di forma frastagliata che si estendono sui vari altipiani.

In estate l’isola ha un clima estivo in tutte le spiagge della sua costa, quindi anche nella parte Nord. In inverno è preferibile scegliere la parte sud per un soggiorno destinato alla vita da spiaggia.

Riguardo le spiagge ve ne consigliamo qualcuna che secondo la nostra esperienza può essere frequentata durante il periodo invernale (preferite comunque sempre le spiagge posizionate al sud dell’isola):

  • Las Tejita (Medano) – sud dell’isola
  • Las Teresita – nord dell’isola
  • Fanabé – sud dell’isola
  • El Duque – sud dell’isola
  • Las Vistas – sud dell’isola

Qualche idea per cenare:

Nei centri della parte sud dell’isola (come ad esempio la zona di Playa las Americas o Costa Adeje) trovate vasta scelta per cenare, scelta adatta spesso ad un turismo di massa che noi per tipologia non amiamo. Se volete trovare qualcosa di più tipico e meno turistico nella zona di Playa Las Americas vi consigliamo il ristorante El Gomero.

In generale per la scelta del vostro ristorante del giorno, vi consigliamo i paesi nell’entroterra, lungo la strada che da Playa Las Americas sale verso il Teide. Con l’aiuto di Tripadvisor potrete trovare degli ottimi ristoranti locali che saranno in grado di farvi gustare la vera e tipica cucina canaria.

Infine un altro ristorante storico del quale citiamo il nome e dove merita veramente fare una cena a Tenerife, è il ristorate Taberna Ramon situato a Santa Cruz de Tenerife.

Escursioni – cosa Fare e cosa visitare:

  • Parco Nazionale del Teide;
  • Siam Parque (parco acquatico);
  • Loro Parque (il miglior zoo a livello europeo);
  • Los Gigantes (enormi scogliere a picco sull’oceano)
  • Santa Cruz di Tenerife (capitale dell’isola)
  • Paesi dell’entroterra

Se il nostro articolo su Tenerife vi ha incuriosito e se volete passare qualche ora al sole durante il periodo invernale, Tenerife rimane secondo noi un’ottima meta che con un budget poco elevato vi permette di fare una vacanza primaverile durante tutti i mesi dell’anno.

Buon viaggio!

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...