Weekend in Maremma – Scoprire la Toscana

2 giorni tra i luoghi della Maremma Toscana

Siamo stati recentemente in maremma toscana per trascorrere un weekend in questa bellissima zona d’Italia, ricca di borghi, paesaggi collinari, prodotti tipici locali da gustare e ottimi vini. Se non siete mai stati in maremma dovete inserirla nella lista delle vostre prossime mete, è una delle zone d’Italia dove potrete trascorrere una vacanza rilassante, scoprire bellissimi borghi tra le colline, passare giornate sulle spiagge dell’argentario o prendervi cura di voi stessi presso le incantevoli terme di saturnia.

DOVE DORMIRE

Ospiti del b&b Le Tartarughe situato a Magliano in Toscana, abbiamo passato un fine settimana assolutamente da ripetere.

Il bed and breakfast Le Tartarughe è dotato di 5 camere, ognuna delle quali nominata con il nome di una razza di tartaruga e rappresentano nel loro stile le carattiristiche di ogni specie; dotate di tutti i conforts qui potrete dormire sonni tranquilli nel silenzio delle colline toscane. 

Dovete sapere che le tartarughe sono una delle passioni della proprietaria, infatti nel giardino esterno è possibile ammirarne qualche esemplare che amorevolmente Camilla cura ogni giorno.

Il bed and breakfast gode di una bella vista sulle colline della maremma immerso in una serenissima tranquillità ma nello stesso tempo dista soli 3 minuti a piedi dal centro storico di Magliano in Toscana dove si trovano negozi, qualche risorante, bar ed altre attività commerciali. Soggiornare in questo paese è strategico per raggiungere facilmente sia la costa toscana, lambita dalle cristalline acque del tirreno, sia i numerosi borghi e principali luoghi d’interesse della maremma toscana.

Camilla, la proprietaria del b&b Le Tartarughe, sarà in grado di farvi sentire a casa vostra in poco tempo. Disponibile a fornirvi qualsiasi tipo di consiglio utile al vostro soggiorno, conosce molto bene la zona in quanto ha sempre vissuto qui e quindi potrà darvi qualche chicca per rendere ancor più originale la vostra permanenza.

La mattina troverete un’eccezionale colazione composta da dolci fatti in casa e prelibatezze locali che vi daranno la giusta carica e spirito per iniziare la giornata alla grande.

Le Tartarughe b&b

weekend in maremma toscana colazione b@b Le Tartarughe

Colazione presso b@b Le Tartarughe – Magliano in Toscana

weekend in maremma toscana panorama dal giardino b@b Le Tartarughe

Panorama dal giardino b@b Le Tartarughe

 

MAGLIANO IN TOSCANA E DINTORNI

Borgo medioevale circondato in parte da una bellissima cinta muraria dalla quale è possibile godere di una stupenda vista che termina fino al mare con l’Isola del Giglio sullo sfondo.

Nel caratteristico centro storico di Magliano si incontra il Palazzo duecentesco di Checco il Bello, la Chiesa di San Giovanni Battista, il Palazzo dei Priori e la Chiesa di San Martino.

Magliano in Toscana è anche città magica e città dell’ulivo della strega, un esemplare gigantesco di 3500 anni; la leggenda narra che presso questo albero si radunavano le streghe per compiere i loro riti e per questo motivo al borgo viene anche dato l’appellativo di città magica.

Poco distante da Magliano potete visitare le rovine dell’abbazia di San Bruzio e altri incantevoli borghi medioevali come Pereta e Montiano.

Un’informazione che non tutti sanno è che presso il cimitero di Magliano si trova la tomba del celebre cantante italiano Pino Danile scomparso improvvisamente un paio d’anni fa. Il cantante amava questi luoghi e voleva essere seppellito nella sua amata toscana.

weekend in maremma toscana cinta muraria di Magliano in Toscana

Cinta Muraria di Magliano in Toscana

weekend in maremma toscana cinta muraria di Magliano in Toscana

weekend in maremma toscana paesaggi sottostanti la cinta muraria di Magliano in Toscana

Paesaggi sottostanti la cinta muraria di Magliano in Toscana

weekend in maremma toscana_3weekend in maremma toscana_2

 

TERME DI SATURNIA

A circa 40 minuti di strada da Magliano, percorrendo strade che si estendono in un su e giù tra le morbide colline maremmane, potete raggiungere le famose terme di Saturnia.

Qui è possibile decidere di passare una giornata all’interno del complesso termale di Saturnia che è uno dei più celebri al mondo per la bellezza del luogo e per le proprietà delle acque. Le acque termali di Saturnia si caratterizzano per la purezza dell’acqua e per le straordinarie proprietà benefiche e curative; le acque sulfuree fuoriescono dal cratere vulcanico dove sorgono le terme. 

Oppure a Saturnia potete trascorrere qualche ora presso le cascate del Gorello, un luogo magico dove si trovano piscine di roccia calcarea scavate dalla cascata. Un luogo creatosi naturalmente dove piccole piscine naturali si riempiono continuamente delle acque sulfuree che sgorgano a 37,7°C direttamente da una sorgente naturale.

Le cascate sono aperte tutti i giorni, 24 ore su 24 e l’ingresso è gratuito.

Se avete tempo e volete rilassarvi un poco, vi consigliamo assolutamente una sosta presso questo stupendo angolo termale.

weekend in maremma toscana vista panoramica delle Cascate del Gorello e foto di una delle piscine naturali

Vista panoramica delle Cascate del Gorello e foto di una delle piscine naturali

 

DOVE MANGIARE

In località Pereta trovate la trattoria da Maria e Luciano, ristorante storico da oltre 170 anni.

In questo ristorante lo chef Luciano vi propone un menu completo, dall’antipasto al dolce (vini inclusi), caratterizzato da buonissimi prodotti tipici locali e piatti della tradizione. Il menu è composto da antipasto misto toscano, 3 primi, 2 secondi, dolce, vino e caffè. Qui le porzioni, oltre ad essere tutto di ottima qualità, sono davvero abbondanti; vi consigliamo quindi di recarvi a cena con molta fame perchè rischiate di non riuscire a provare tutto e sarebbe davvero un peccato. 

Completano l’ottima esperienza in questo ristorante, la simpatia, cordialità e accoglienza di Luciano e dei suoi dipendenti. Prenotate una cena presso la trattoria da Maria e Luciano e fateci sapere se non avevamo ragione!!

Trattoria da Maria e Luciano

weekend in maremma toscana_13

weekend in maremma toscana Trattoria da Maria e Luciano

Interno Trattoria da Maria e Luciano

weekend in maremma toscana Trattoria da Maria e Luciano

Salumi misti toscani

weekend in maremma toscana Trattoria da Maria e Luciano

Linguine al tartufo

weekend in maremma toscana Trattoria da Maria e Luciano

Particolare angolo degli interni della Trattoria da Maria e Luciano

 

A questo punto immaginiamo che la vostra voglia di visitare o tornare in maremma toscana sia tanta, prendete spunto dal nostro articolo e organizzate qualche giorno di relax in questo stupendo angolo d’Italia. Buona vacanza!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...