Weekend nei dintorni di Arquata Scrivia

Abbiamo recentemente trascorso un rilassante weekend visitando i dintorni di Arquata Scrivia, in questo territorio dislocato tra l’appenino ligure e la pianura padana.

Dove Dormire

Abbiamo alloggiato presso il b&b Villino Stefania, questo bed and breakfast si trova nel suggestivo contesto dei Villini di Arquata Scrivia e la sua costruzione risale al 1900; una dimora costruita per creare un genere unico. In stile “new gotic” la dimora trasmette un’atmosfera anticheggiante grazie anche all’arredamento d’epoca presente nei suoi locali; una particolarità degli interni della villa è dovuta al fatto che alcuni componenti provengono da vecchie navi di lusso approdate nel porto antico di Genova.

Antistante la Villa un giardino ricco di alberi secolari e piante. Le camere comode ed accoglienti dotate di tutti i confort come televisione, aria condizionata e scalda vivande; tutte arredate con mobili d’epoca che mantengono lo stile e il sapore della villa.

Non si può tralasciare di citare lo stupendo salone al piano terra, caratterizzato da grandi vetrate, ampi spazi, mobili antichi e un caldo camino dove potrete trascorrere momenti di relax e gustare la prima colazione.

La struttura è molto ben posizionata per visitare i dintorni come la stessa Arquata Scrivia, Gavi con le sue colline e Novi Ligure. Essendo a pochi km dal casello autostradale di Vignole si raggiunge facilmente Genova e le vicine coste della liguria. Quindi situata in un punto strategico dove soggiornare in un luogo tranquillo e in poco tempo poter raggiungere luoghi di interesse storico e naturalistico.

Per coloro che volessero raggiungere Arquata Scrivia in treno, dovete sapere che questa stazione ferroviaria è posizionata su un asse che vi permette di raggiungerla facilmente dalle principali città del nord Italia, inoltre da qui potrete partire e raggiungere velocemente in treno la liguria ed altre località senza utilizzare l’auto e costruire il vostro itinerario utilizzando solo il treno. Il bed and breakfast inoltre è poco distante dalla stazione ferroviaria e potrete quindi lasciare l’auto nel parcheggio interno del b&b e muovervi direttamente a piedi.

b&b villino Stefania

Salone b&b Villino Stefania

b&b villino stefania

Angolo lettura b&b Villino Stefania

Cosa visitare e attività da poter praticare

  • Arquata Scrivia: trovandovi a soggiornare qui, merita una visita il centro storico e più precisamente la particolare Via Interiore per poi raggiungere la torre storica che sovrasta il paese la quale è diventata simbolo del comune.
  • Novi Ligure: a pochi km da Arquata Scrivia potete raggiungere questa cittadina, camminare tra i vicoli del centro storico, l’ampia piazza dove poter ammirare i palazzi dipinti. Particolare e meritevole di una visita è l’Oratorio della Maddalena in Via G.C. Abba.
  • Gavi: qui potete visitare la Chiesa di San Giacomo e il bellissimo Forte di Gavi dove è possibile acccedervi con una visita guidata molto interessante.
  • Libarna: sito archeologico tra Serravalle e Arquata e Scrivia.

Altre attività che potete praticare, è percorrere le strade lungo le Colline del Gavi dove trovate circa 70 aziende vinicole ed è quindi possibile fermarsi lungo la strada per degustare del buon vino e qualche prodotto tipico locale. E’ sempre meglio accertarsi che le cantine siano aperte per evitare di restare a “bocca asciutta”. Segnaliamo l’azienda agricola “La Bollina” dove è possibile effettuare degustazioni e ovviamente acquistare qualche bottiglia di buon vino. Lungo le strade che si snodano tra le colline del Gavi potete godere di un bellissimo paesaggio tra le vigne e punti panoramici, inoltre con i colori caldi dell’autunno e il foliage di questa stagione tutto diventa ancora più magico.

Altra attività degna di nota sono alcune aziende produttrici di cioccolato che hanno sede in questo territorio, infatti è anche possibile visitare laboratori artigianali come quello di Bodrato situato tra Novi Ligure e Basaluzzo.

Infine per essere aggiornati su eventi, consigli e iniziative turistiche vi segnaliamo la pagina internet Distretto Novese dove trovare informazioni in tempo reale.

Arquata Scrivia

Via Interiore – Arquata Scrivia

Arquata Scrivia

Via Interiore – Arquata Scrivia

Novi Ligure

Centro Storico – Novi Ligure

Novi Ligure

Centro Storico – Novi Ligure

Novi Ligure

Centro Storico – Novi Ligure

Forte di Gavi

Forte di Gavi

Forte di Gavi

Torretta del Forte di Gavi

Forte di Gavi

Cortile interno – Forte di Gavi

Colline di Gavi

Vigne sulle Colline di Gavi

Prodotti tipici locali

E’ inutile ribadire che ovunque si vada nella nostra bella Italia, si trova qualche leccornia e prodotti tipici locali da degustare. Ecco che anche in questo territorio vanno citate qualche prelibatezze da non farsi perdere. Per questo ricordiamo: la focaccia novese, gli amaretti morbidi di gavi e voltaggio, i canestrelli al gavi e ovviamente il cioccolato.

Siamo arrivati alla fine anche di questo articolo sicuri di avervi fornito un’altra idea per il vostro prossimo viaggio o per la vostra lista dei luoghi da visitare. Buon divertimento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...