Cosa vedere e cosa fare a Sofia – Bulgaria

Era Gennaio dello scorso anno quando mi sono recato a Sofia, una città segnata dal tempo ma dove è evidente un forte percorso di rinascita che inevitabilmente fa si che molto spesso ci sia una contrapposizione tra vecchio e nuovo. E devo dire che questa coesistenza funziona molto bene, molti locali che mantengono le caratteristiche di una volta creano situazioni ed ambienti molto piacevoli e interessanti. Di seguito vi fornisco una lista di locali e ristoranti, interessati da frequentare.

  • Sense Hotel Sofia: lussuoso hotel a 5 stelle nel centro di Sofia; vanta di una bellissima SPA e di un panoramico e moderno “rooftop bar”. Dalla nostra ampia camera, posizionata ad un piano alto della struttura, si godeva della bellissima vista della Cattedrale di Aleksandr Nevskij. Vi cito questo hotel perché è l’alloggio che ho scelto per il mio fine settimana a Sofia, non è una tipologia di struttura che di solito scelgo quando viaggio in “stile PS” ma questa volta c’è stata la curiosità di provare uno stupendo e comodo hotel e devo dire che il soggiorno è stato veramente confortevole.
  • Dobro Restaurant: tra i ristoranti tipici a Sofia vi segnalo questo ristorante nel centro della città; sono stato a pranzo, buoni piatti tipici e buon rapporto qualità prezzo.
  • Made in Blue Restaurant: un affascinante e suggestivo tipico ristorante di Sofia. Si presenta con un’antica casa blu, al suo interno numerosi salette disposte su più piani e con ambienti in stile vintage che ricorda i locali di una vecchia casa e che trasudano tradizioni e usanze. Questo è la classica tipologia di ristorante che piace proporvi, se andate a Sofia non potete perdervelo, sarà un’esperienza che vi ricorderete nel tempo. I piatti tipici proposti molto buoni e particolari e i prezzi adeguati, anzi direi piuttosto economici (verificate eventuali aggiornamenti).
  • Hambara bar: altra esperienza indimenticabile da vivere a Sofia è recarsi presso questo locale, la sua caratteristica è quella che è illuminato esclusivamente da candele, quindi al suo interno l’atmosfera è molto particolare. Non c’è elettricità, il locale è illuminato solo da candele e quindi l’atmosfera è suggestiva e particolare; locale perfetto per bere qualcosa dopo cena.
  • Tova Cafe Sofia: un carino e particolare design caffè dove poter fare colazione, prendere uno snack o mangiare qualcosina. Spazio multifunzionale che offre la possibilità di fermarsi a lavorare per qualche ora in un ambiente accogliente e tranquillo.
  • The View Restaurant Sofia: se siete amante dei roof top e delle luoghi panoramici della città, sicuramente questo ristorante è il luogo perfetto. Ci sono stato a pranzo, ed è un elegante ristorante all’ultimo piano di un grattacielo poco fuori dal centro, dall’esterno è possibile ammirare una vista della città praticamente a 360 gradi. Il costo del ristorante è un po’ più alto rispetto alla media di Sofia ma giustamente la vista che si gode da qui ha un prezzo!! Anche presso questo ristorante si vive una bella esperienza perché la maggior parte dei tavoli è disposta in modo tale che la vista sulla città sia avvantaggiata. (verificate se questo ristorante è ancora aperto)
  • The Apartment: ottimo locale per rilassarsi e bere qualcosa, caratterizzato da tante piccole ed intime salette tutte in stile diverse dove passare un po’ di tempo per un piacevole break. Ci si reca autonomamente in presso la cucina per prendere cibo e da bere e ci si siede dove si preferisce. Altro luogo dove vivere una bella esperienza a Sofia.
  • Moma Restaurant: altro ristorante tipico nel centro di Sofia con un buon rapporto qualità prezzo ed un’atmosfera particolare. Infatti in questo ristorante oltre ai piatti tipici proposti, gli ambienti sono arredati in stile locale e rendono il vostro pasto ancora più tipico di quanto possa essere. Sicuramente un’alternativa da valutare per la scelta di un ristorante a Sofia.

COSA VEDERE A SOFIA

  •  Mercato Centrale Sofia: un mercato coperto che vende merce un po’ di tutte le catogorie oltre a punti dove poter mangiare. Sono sincero, non sono rimasto colpito da questo mercato ma se state visitando Sofia in una giornata fredda e volete rimanere al coperto e mangiare qualcosa questo luogo può tornarvi utile oltre a poter trovare qualche prodotto tipico.
  • Cattedrale di Aleksandr Nevskij: dalla finestra della camera dell’hotel dove soggiornavo la potevo vedere molto bene, la vista infatti era molto suggestiva. E’ una delle cattedrali ortodosse della Bulgaria; è la più grande di Sofia e costruita in stile neo-bizantino.
  • Chiesa di San Nicola: il santo conosciuto come il Creatore dei miracoli, questa chiesta è una chiesa ortodossa Russa.
  • Chiesa di San Giorgio: chiesa a pianta circolare di epoca paleocristiana, è inoltre considerata l’edificio più antico della capitale bulgara.
  • Teatro Nazionale Ivan Vazov: una costruzione gradevole, sia internamente che esternamente. Il Teatro è dedicato al patriarca della letteratura bulgare e appunto a Ivan Vazov.
  • Vitosha Boulevard: l’ampio viale pedonale nel centro di Sofia, ricco di negozi, bar e ristoranti.
  • Atre vie interessanti a Sofia per lo shopping sono: Graf Ignatiev; Ul. Shishman piccola strada nel centro di Sofia dove trovare negozietti di abbigliamento e artigianato.
  • Infine Ul. Krakra, la via di alcune residenze lussuose di Sofia.

Con questo articolo vi ho fornito qualche informazioni su Sofia, dopo averci passato qualche. Ritengo sia una destinazione interessante che può sorprendere da apprezzare, una città che da un lato rende evidente un passato ancora presente e dall’altro zone e locali molto moderni e hipster. Una bella idea per scoprire una città interessante che offre molto anche nei suoi dintorni (purtroppo io non ho avuto tempo di visitare altro oltre alla città), una destinazione ancora economica sia per il costo della vita che per il costo del volo. Io ho viaggiato con Wizz Air da Milano Orio al Serio, questa compagnia low cost collega il nord Italia alla capitale Bulgara con un volo di circa due ore.

Se avete altre domande potete trovarmi su Instagram e sarò ben contento di fornirvi altre informazioni se le conosco.

 

Sense Hotel Sofia
Teatro Nazionale Ivan Vazov
Sense Hotel Sofia – SPA
Palazzi governativi ed amministrativi nel centro di Sofia
Sofia centro
Una bellissima vecchia casa nei pressi del centro di Sofia
Interno del ristorante “Made in Blue”
Esterno del ristorante “Made in Blue”
Strada nei pressi del Mercato Comunale
Chiesa Russa
Sullo sfondo la Cattedrale di Aleksandr Nevskij
Cattedrale di Aleksandr Nevskij