VIAGGIARE A NEW YORK, QUANTO COSTA?

CONSIGLI PER VIAGGIARE A NEW YORK E RISPARMIARE, INFO UTILI PER UNA VACANZA NELLA GRANDE MELA 

Ponte di Brooklyn


New York è una tra le mie città preferite al mondo, ci sono stato due volte e l’energia che ti trasmette è qualcosa di indescrivibile!! 

New York è una città che vive ad ogni ora, dove il confine tra notte e giorno è talmente sottile da risultare difficilmente percepibile da tutti coloro che si trovano stretti nei suoi frenetici ingranaggi.

Ogni mattina che trascorro a New York, soprattutto alle prime ore dell’alba, mi appare sempre come uno strascico della notte appena svanita e mi costringe a fare i conti con dei ritmi di vita talmente distanti da quelli a cui sono abituato.

A New York tutto è sempre nuovo, perché la città si protende in avanti continuamente, anticipando mode, tendenze, intuizioni e opportunità, destinate a diventare globali.

Prima di visitare  New York, ho trascorso anni a domandarmi come sarebbe poter vedere da vicino quelle mura, quelle strade e quei volti che hanno accompagnato i miei sogni di cellulosa, tra mille pellicole e mille avventure vissute attraverso il filtro di uno schermo.

Visitare New York è un’esperienza unica che ti pone a contatto con una vastità di possibilità, talmente ampia da spingerti a domandarti se potresti fermati lì per sempre.

Sospesa tra il suo centro e i quartieri periferici, dove la vita pare quasi rallentare per un istante. New York è il punto di incontro ideale tra differenti culture, differenti cucine e tradizioni che sembrano quasi convergere verso cuore della Grande Mela, cose potessero coesistere solo lì.

Come potrebbe esserti utile questo articolo

Se anche tu hai sempre desiderato viaggiare a New York, senza magari avere ancora trovato il tempo necessario, spero di poterti essere d’aiuto con questo articolo.

Il mio intento non è quello di pianificare la tua vacanza o di disegnare un itinerario di viaggio ben preciso. Dal momento che New York è perfettamente in grado di soddisfare le esigenze più disparate e le inclinazioni più varie.

Ciò che vorrei fare, con questo articolo, è aiutarti a viaggiare a New York limitando le spese inutili e fornendoti qualche spunto su cosa visitare. Oltre i consueti itinerari di viaggio standardizzati, di modo che la tua vacanza possa essere soddisfacente e abbordabile, come lo sono state le mie. 

Nel dettaglio, in questa lettura troverai informazioni su:

● quanto può costare viaggiare a NY e qualche consiglio su come risparmiare; (VOLO; CIBO; TRASPORTI; ALLOGGI; SPESE ACCESSORIE; ACCORGIMENTI)

● alcune attrazioni e luoghi che secondo me andrebbero visitati;

● alcuni locali dove bere e mangiare nei quali tornerei.

QUANTO COSTA VIAGGIARE A NEW YORK? QUALCHE INFORMAZIONE SUI COSTI E QUALCHE CONSIGLIO PER RISPARMIARE

Manhattan


Viaggiare a New York può essere piuttosto oneroso, soprattutto se si decide di improvvisare o se ci si affida al tour operator sotto casa. Senza prima aver effettivamente vagliato i reali costi del viaggio, dell’alloggio e della spesa necessaria a godersi la città e le sue meraviglie gastronomiche.

Pianificare una vacanza a New York significa, innanzitutto, passare al vaglio tutti i fattori che potrebbero incidere sul tuo soggiorno e cercare di realizzare una stima, per quanto approssimativa, di quanto vorresti spendere. In relazione a ciò che desideri fare e visitare, una volta giunto a destinazione.

L’errore che commettiamo spesso, quando pianifichiamo una vacanza, è quello di riferire il nostro budget semplicemente al costo del viaggio e dell’albergo. Trascurando tutti quei fattori secondari che potrebbero trasformare la nostra lieta vacanza in un incubo economico, con tanto di verdi dollari che svaniscono davanti ai nostri occhi, minuto dopo minuto.

Quando decidi di preparare un viaggio verso una città estesa e ricca di attrazioni come New York, bisogna necessariamente tenere presente i costi relativi al volo, al soggiorno, al cibo, alle assicurazioni obbligatorie e a tutti quegli spostamenti interni che ti troverai costretto ad effettuare, a meno che tu non desideri rimanere chiuso in hotel a giocare a sudoku per due settimane.

Cercherò ora di esaminare ogni singolo fattore che potrebbe incidere sul tuo viaggio a New York, fornendoti qualche rapida dritta, solo in apparenza banale.

VOLO DIRETTO A/R

New York dall’aereo


Forse la parte più onerosa del viaggio a New York. Il volo aereo è soggetto a molteplici incognite ed interrogativi, dal momento che i prezzi variano in modo abnorme a seconda della stagione e che la scelta di un aeroporto in cui atterrare possiede un discreto impatto sugli spostamenti successivi.

Anche la possibilità di effettuare scali incide in modo rilevante sulla tariffa del tuo viaggio, per cui, mettiti comodo e passa in rassegna ogni singolo fattore, prima di prenotare la prima offerta che ti appare sul browser.

Come premesso, il costo dei voli dall’Italia a New York varia molto a seconda della stagione, per cui è sempre consigliabile muoversi con un attimo di anticipo e cercare una soluzione in linea con il budget a disposizione per il soggiorno.

Se hai intenzione di partire nel corso di una stagione in cui si prevede un enorme afflusso turistico, è evidente che tu non possa affidarti ad offerte “last minute”.

Come premesso, anche l’aeroporto dove si decide di atterrare può avere un impatto sul tuo viaggio, dal momento che la città è sterminata e che risulterà necessario ottimizzare gli spostamenti, una volta giunto a destinazione.

I principali aeroporti di New York sono: JKF, la Guardia e Newark, i quali si trovano ad una discreta distanza l’uno dall’altro.

In base alla zona della città in cui intendi soggiornare, scegli l’aeroporto più vicino, perché, soprattutto, al ritorno, potresti trovare lo spostamento oneroso in termini di denaro e di stress.

In linea di massima, un volo con una buona compagnia aerea dall’Italia a New York può costare sui 400 euro a/r, ma, ripeto, il costo varia a seconda dei fattori e della tua capacità di pianificare il viaggio con coerenza.

CIBO

Colazione da SARABETH’S


Come premesso a più riprese, la compresenza di piccoli ristoranti, bancarelle rivolte allo street food, grandi catene di fast food e pasticcerie rappresentano una delle principali attrattive della Grande Mela. Autentica Mecca per tutti coloro che amano alternare il cibo a Stelle e Strisce con differenti declinazioni alimentari, rigorosamente multiculturali.

Dal momento che, una volta giunto a New York, difficilmente ti nutrirai di sola aria, prima di pianificare un budget alimentare, pensa a quale aspetto potrebbe avere il tuo soggiorno gastronomico nella Grande Mela.

Se sei tipo da ristorante a pranzo e cena, la tua vacanza avrà un costo pressoché astronomico. Se intendi, invece, gustarti un hot dog nel cuore di Central Park, tra gli uccellini che cinguettano, la tua vacanza assumerà tutt’altro aspetto.

Le opzioni principali da prendere in considerazione per mangiare a New York sono legate, appunto, ai ristoranti “classici”, ai fast food, al cibo da strada ed ai supermercati.

Inutile dire che ognuna di loro porta in dote una serie di vantaggi e svantaggi e che la scelta dipende principalmente dalla tua capacità di alternare. A seconda dei tuoi gusti e di quello che intendi fare nel corso della giornata.

In base alla mia esperienza posso dirti che:

Personalmente, nei due soggiorni a New York, ho cercato di alternare il più possibile. Godendo tanto del fascino di ristoranti, quando di quello del cibo da strada, in modo da farmi un’idea piuttosto ampia di tutte le possibilità che offre la metropoli.

Non conoscendo i tuoi gusti e il tuo appetito, ti posso dire, in base alla mia esperienza che, per mangiare in un buon ristorante (senza strafare), si spende una cifra compresa tra i 50 e i 60 dollari a persona per un pasto completo.

Un pranzo in un fast food (di qualunque natura, dall’hamburgheria al kebab), può avere un costo tra i 10 e i 25 dollari, bevande comprese.

Affidandosi al celeberrimo street food newyorkese, la cifra scende decisamente, anche se, ancora una volta, ad incidere è la tipologia di alimento prescelto. In generale, con 10 o 15 dollari, dovresti riuscire a saziarti e dissetarti senza troppi problemi.

L’opzione legata al binomio composto da supermercato e parco è più che percorribile, ma tieni presente che, se decidi di acquistare piatti pronti preconfezionati in un market il risparmio non sarà stratosferico, rispetto allo street food.

Infine, per la colazione, ti consiglio un salto da Starbucks e affini oltre a pasticcerie che puoi cercare on line, dove, con una quindicina di dollari potrai iniziare la giornata con il piede giusto.

MEZZI DI TRASPORTO

Upper West Side

Essendo New York sterminata, prima di metterti in viaggio, ricorda che dovrai effettuare numerosi spostamenti da quartiere a quartiere, se intendi visitare la maggior parte delle attrazioni per le quali la città è nota.

Sostanzialmente, le opzioni principali per spostarsi senza indebitarsi sono legate alla vastissima rete metropolitana, che collega gran parte della metropoli e ad Uber.

Per quanto riguarda la metro, il prezzo medio è di 2,75 dollari a tratta, mentre, per Uber si spende 20/25 dollari circa ad auto per le tratte brevi in città. Il prezzo può salire fino a 80 euro se si intende raggiungere ad esempio l’aeroporto JFK.

Ovviamente, la Grande Mela pullula anche di taxi ma ricorda che il prezzo di una corsa, magari nel traffico, potrebbe essere più onerosa.

Quando pianifichi l’itinerario di viaggio, il mio consiglio è quello di accorpare le attrattive di tuo interesse all’interno della stessa zona. Così da percorrere un’unica tratta al giorno e di fare affidamento su micro-spostamenti a piedi.

ALLOGGI IN POSIZIONE COMODA A MANHATTAN

Vista panoramica sui grattacieli

Viaggiare a New York senza avere idea di dove sostare o di che tipo di alloggio scegliere, può agevolmente trasformare una vacanza da sogno in un incubo ad occhi aperti. Per cui ti consiglio vivamente, prima di effettuare il check-in, di stabilire dove desideri soggiornare durante la tua vacanza.

Dal momento che si vive una volta sola (almeno credo) e che l’occasione di andare a New York non capita esattamente ogni mese, ti suggerisco di cercare un alloggio a Manhattan. Da qui potrai vedere l’intera città con spostamenti più semplici e da dove avrai la sensazione di vivere nel cuore del mondo, anche se solo per una vacanza.

Soggiornando a Manhattan, non solo ti ritroverai in posizione centrale rispetto alle principali attrattive presenti nella Grande Mela, ma potresti avere “sotto casa” Wall Street, la sede delle Nazioni Unite, il teatro di Broadway e tutte quelle attrazioni che ti hanno spinto ad organizzare il tuo viaggio a New York.

Il costo medio di un alloggio a Manhattan è intorno ai 50/60 dollari a persona per la camera doppia privata in Ostello con bagno condiviso. Oppure sui 180 dollari circa a notte per una camera doppia in hotel 3 stelle. Se proprio decidi di strafare, a partire dai 250 dollari circa a notte, potrai aggiudicarti una doppia in hotel 4 stelle ed oltre.

Ovviamente “Manhattan is not the world” e nulla ti vieta di alloggiare in altre aree della metropoli con prezzi leggermente inferiori.

SPESE ACCESSORIE PER VIAGGIARE A NEW YORK

Prima di metterti in viaggio verso New York, non dimenticare alcune spese accessorie che, in caso non vengano pianificate, possono risultare un po’ fastidiose, come: 

– IL COSTO PER L’ESTA, da fare prima della partenza (circa 21 dollari a persona) o del VISTO. (Nel mio caso avendo visitato Cuba recentemente ho dovuto fare quello fisico presso l’ambasciata USA in Italia, pagando 160 euro circa)

– ASSICURAZIONE SANITARIA (che per gli USA è fondamentale più che per altre destinazioni). Per 5 giorni a NY ho pagato poco più di 40 euro con heymondo , davvero super conveniente! 

PICCOLI ACCORGIMENTI PER VIAGGIARE A NEW YORK RISPARMIANDO

Se i prezzi indicativi che ti ho fornito, non ti convincono del tutto e sei appena andato a chiedere l’estratto-conto in banca per paura di veder sfumare il tuo sogno di poter viaggiare a New York, non temere.

Esiste una serie sterminata di accorgimenti che potrai adottare, per poter risparmiare ulteriormente su alloggio, cibo, volo, trasporto e quant’altro.

Di seguito un elenco di alcuni accorgimenti sui quali prestare attenzione:

● valutare di prenotare un alloggio in un quartiere più periferico, ma comunque ben collegato con la metro al centro ed al resto della città. Come ad esempio Harlem, Brooklyn, Staten Island;

● se ti piace camminare, evita di prendere mezzi di trasporto. In questo modo oltre a scoprire la città più da vicino potrete anche risparmiare qualcosa; 

● optare per Metro e bus al  posto di taxi ed UBER che ovviamente costano di più. Considera sempre le distanze ed il tempo che hai a disposizione; 

● nel dubbio per il costo dei ristoranti, verificare sempre info su internet così da avere già prima un’idea e magari trovare qualche info utile che si trova in qualche recensione sul Web. Ricordati che le mance sono praticamente obbligatorie e verifica se sono già incluse nel conto prima di elargirle (evitando magari di darle 2 volte);

● dal JFK, si può raggiungere Manhattan anche in metro al costo di pochi euro;

● optare e alternare con il cibo di strada, che è sempre, in linea di massima, il più economico;

● mangiare nei quartieri più periferici: ovviamente costa meno;

Gli accorgimenti che potrebbero farti risparmiare di più:

● scegliere un alloggio che fornisca anche la colazione (così da evitare un pasto fuori). Oppure soggiornare in appartamento e optare per la colazione a casa con il cibo acquistato al supermercato. Una buona e abbondante colazione a NY può costare anche 25 dollari;

● per le varie visite alle attrazioni della città, verificate sempre su internet se  conviene acquistare qualche tessera “combo” che includa la visita di più attrazioni ad un minor costo. Verificate sempre che state acquistando da siti ufficiali!

● comprare una E-SIM sulla APP AIRALO per essere connessi “quasi” come dall’Italia. Davvero un servizio ottimo e secondo me indispensabile per avere sempre a disposizione una connessione internet sul telefono, utile per telefonare e per navigare in Internet;

● dormire in ostello in camera privata, costa meno che in alcuni hotel di poche stelle con un miglior rapporto qualità/prezzo. Io ho dormito al West Side YMCA in camera doppia privata con bagno in condivisione. Posizione super comoda, nella struttura è presente anche una piscina da poter utilizzare;

● per raggiungere Staten Island, ammirare lo skyline di New York al tramonto e la statua della libertà (non da vicinissimo ma comunque da una buona prospettiva), c’è lo STATEN ISLAND FERRY che da dal Whitehall Terminal 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 vi porta GRATUITAMENTE ogni circa 30 minuti a Staten Island.

10 POSTI PER BERE E MANGIARE A NEW YORK, DA SEGNARSI 

Vista Skyline dalla terrazza del “Azul on the Rooftop”

New York ha una vastità di scelta enorme per posti dove bere e mangiare. Quindi fare una selezione diventa molto difficile, soprattutto se la visiti come turista solo per alcuni giorni.

Per realizzare una mappa gastronomica esaustiva di New York, non basterebbero dieci vite, dato che risulta difficile camminare per più di dieci secondi, senza incontrare qualcosa che ti susciti appetito e acquolina in bocca.

Come premesso, nella mia duplice esperienza presso la Grande Mela, ho cercato di variare il più possibile, alternando ristoranti a fast food e spaziando dal cibo da strada alla panchina in Central Park.

Posto che, praticamente mai, mi è capitato di rimpiangere i soldi spesi per il cibo a New York, esistono posti che mi sono rimasti particolarmente nel cuore, nei quali ritornerei volentieri. Tra parentesi vi fornisco anche un’indicazione sul costo.

Qui sotto trovi l’elenco di alcuni posti nei quali tornerei:

Sperando che tu possa trovare conforto dalla mia esperienza, te li elenco in rapida successione, lasciandoti il piacere di visitarli:

1. Bathtub Gin (per drink – speakeasy) – 132 9th Ave- (zona Chelsea – costo medio per NY)

2. Sarabeth’s (per colazione/pranzo/cena) – Varie sedi a Manhattan (costo alto)

3. Burger Joint (pranzo – speakeasy) – 119 w-56th St (zona Central Park Sud – costo basso per NY)

4. Bus Stop café (colazione – pranzo – cena) – (zona West Village) – 597 Hudson St (costo basso per NY)

5. Azul on the Rooftop (drink con vista) – 525 Greenwich St (zona West Village – costo medio per NY)

6. Harriet’s Rooftop (drink con vista) – 60 Furman St (zona Dumbo – costo medio alto) 

7. Il caffè e Latte 1 (colazione, pranzo, merenda) – 189 Malcom X Blvd (zona Harlem – costo basso per NY)

8. Freemans (ristorante) – Freeman Alley (zona Bowery – costo medio)

9. Little Cupcake Bakeshop (pasticceria) – 30 Prince St – (zona Bowery – costo medio)

10. The Original Soup Kitchen (pranzo “take away” – 259 A W 55 th Street – (zona Times Square – costo basso per NY)

5 ESPERIENZE CHE NON POTEVO PERDERMI  A NEW YORK

Vista Skyline dal “Harriet’s Rooftop”

 SUMMIT ONE VANDERBILT 

● HIGH LINE PARK

● THE EDGE

● CROCIERA CON VISTA SULLO SKYLINE DELLA CITTÀ (GRATIS)

● ATTRAVERSARE A PIEDI IL PONTE DI BROOKLYN (GRATIS) 

IN CONCLUSIONE

Spero che questo articolo possa esserti d’aiuto per la tua futura vacanza e permanenza a New York.

Ricorda sempre che una vacanza risulta piacevole, tanto più la paura dell’ignoto (soprattutto a livello finanziario) viene fugata dalla nostra capacità di pianificare e programmare.

Dal momento che nessuno ama gli imprevisti, mi auguro che la mia guida su come viaggiare a New York con un occhio rivolto al portafoglio, possa aver fugato alcuni dubbi relativi alla tua partenza e che possa goderti il tuo agognato soggiorno.

Ti ricordo che puoi anche seguirmi anche su Instagram @psfun_and_travels dove troverai, nelle storie in evidenza, quello che ho fatto giorno per giorno a NY. 

NB. Per info su altre destinazioni puoi cercare nel MENU dall’HOME PAGE del blog.