Ottima cucina o mare da sogno? Entrambi in SICILIA – Provincia di Trapani

La Sicilia è tutta bella, terra ricca di tradizioni, con una golosa cucina dolce e salata. Una terra che regala magnifici paesaggi tra mare, colline e arcipelaghi di isole stupende.

In questo articolo vi propongo la visita di alcuni luoghi nella provincia di Trapani, prendendo San Vito Lo Capo come punto di partenza per le nostre escursioni quotidiane.

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo, un paesino a nord-ovest dell’isola, famoso per la sua ampia spiaggia riparata dal Monte Monaco. Durante il periodo estivo il centro del paese è vivace con numerosi bar e ristorante lungo la via principale e in nelle viuzze laterali. Molto bello il Santuario di San Vito con una struttura arabo-normanna.

Buon punto di partenza per visitare le località più belle della provincia di trapani. Parlando di cucina, oltre ai buonissimi dolci siciliani, San Vito Lo Capo è famoso per il cous cous che si può gustare in uno dei ristoranti del paese.

Macari

E’ una vasta insenatura naturale nei pressi di San Vito Lo Capo, poco distante il borgo marinaro di Macari (frazione di San Vito Lo Capo). Molto suggestiva la vista che si può godere dal belvedere posizionato lungo la strada in uscita dal paese di San Vito Lo Capo.

Scopello

Splendido borgo, frazione del comune di Castellammare del Golfo. In centro alcuni ristoranti dove poter mangiare, alcuni dei quali con vista panoramica mozzafiato. Il centro storico molto suggestivo e caratteristico.

Sul monte sopra il paese, la Torre Bennistra, torre di difesa costiera che faceva parte del sistema di torri costiere della Sicilia. Dopo un cammino in salita non troppo difficoltoso si raggiunge questo monumento e da qui si può ammirare un panorama della costa davvero stupendo.

Scopello è inoltre famosa per la sua omonima tonnara che è una delle più importanti ed antiche di tutta la Sicilia. Un museo naturale affacciato sul bellissimo mare di questa località, qui è possibile visionare attrezzature e strumenti utilizzati per la pesca del tonno conservate in perfetto stato.

Riserva Naturale Dello Zingaro

Questa riserva naturale si sviluppa lungo la costa della penisola di San Vito lo Capo, in questa oasi naturalistica si trovano numerose specie animali e botaniche.

Si possono scegliere varie difficoltà di percorsi per la visita di questo affascinante luogo, la riserva si estende per circa 7 km da San Vito Lo Capo a Castellammare del Golfo.

Lungo il percorso numerose le stupende calette dove poter passare anche qualche ora al sole e ripide scogliere a picco sul mare.

Questo luogo va assolutamente visitato se si soggiorna in questa parte della Sicilia per qualche giorno.

Marsala – Le Saline dello Stagnone

Altra stupenda riserva naturale siciliana, qui si produce il sale ma oltre a questo il paesaggio che si presenta di fronte a voi è stupefacente.

L’affascinante laguna intervallata da cumuli di sale molto suggestivi ed alcuni mulini rendono questo paesaggio davvero unico. Si può visitare il museo dei sali di Nubia che racconta le fasi della lavorazione del sale

Consiglio di visitare questo luogo al tramonto, magari godendosi un aperitivo con paesaggio mozzafiato presso il locale Mamma Caura. Con il tramonto i colori sono pazzeschi, il cielo che si riflette nella laguna, il cielo infuocato, i mulini ed i cumuli di sale; non ci sono parole per descrivere tale bellezza.

Erice

Visitare Erice è d’obbligo se vi trovate in questa zona della Sicilia, si erge su un piccolo monte a circa 750 mslm. Questo magnifico borgo fa parte di uno dei borghi più belli d’Italia e gode di un panorama pazzesco, vi consiglio infatti di fermarvi fino al tramonto per godere del paesaggio. Anche se ci andate in estate, portatevi qualcosa per coprirvi perché l’escursione termica può essere notevole, inoltre in inverno potrebbe esserci la nebbia e questo rende l’atmosfera del paese molto fiabesca.

Lungo i vicoli, locali e ristoranti tipici e numerose le tappe interessanti per i golosi che potranno assaggiare buonissimi dolci. Il Centro storico si erge sull’omonimo monte e per raggiungerlo bisogna percorrere le caratteristiche stradine in salite, una camminata fattibile che vi porta alla piazza centrale.

Luoghi d’interesse a Erice il Duomo con il suo alto campanile, il Castello di Venere che è il simbolo del paese, le Torri Pepoli e la Villa comunale Balio.

Favignana – Isole Egadi

Per non farmi mancare nulla, non potevo evitare la visita a una delle isole appartenente all’arcipelago delle Egadi.

Quindi con un traghetto in partenza dal porto di Trapani, è possibile raggiungere in giornata la vicina Favignana. Arrivati sull’isola, il centro del paese è raggiungibile a piedi dal porto.

Lungo la strada si incontra Palazzo Florio, residenza appartenente all’omonima famiglia. Questo palazzo nei primi anni del ‘900 divenne il salotto di Favignana durante il periodo della mattanza.

Il centro di Favignana è molto caratteristico e ricco di attività commerciali, caratterizzato da case basse e facciate con colori chiari, molte delle quali bianche. Questo stile architettonico rende un paesaggio molto piacevole e ordinato.

Molto bella l’ampia piazza centrale dove si trova la Chiesa Madre Maria SS. Immacolata, con bar, gelaterie e negozi. Centro di ritrovo del paese dove poter prendere qualcosa da bere in uno dei locali sulla piazza.

Se in Sicilia il mare è bello, a Favignana non può essere da meno. Numerose le spiagge e le calette che potete scegliere, per una questione di vicinanza dal centro io ho scelto la Spiaggia di Punta Burrone dove potete trovare un bar ristorante per mangiare e la possibilità di affittare lettini ed ombrellone.

Per muovervi sull’isola, purtroppo i mezzi pubblici non mi sono sembrati efficienti, ma noleggiando uno scooter o una bicicletta potete muovervi più comodamente.

Palermo – Mondello

L’ultimo giorno l’ho dedicato alla visita di Palermo e Mondello. Ovviamente non basta un giorno per visitare la città ma sicuramente qualche ora può essere piacevole per un giro nel centro storico.

Inizierei con una breve visita alla stupenda Cattedrale, del XXII secolo, dotata di 4 torri campanarie e con una struttura molto imponente. Al suo interno sono custodite tombe reali.

Percorrendo Via Vittorio Emanuele, strada ricca di negozi, bar e ristoranti, merita una visita la piazza dove è presente la Fontana Pretoria. Detta anche “Piazza della Vergogna” rappresenta uno dei monumenti più importanti della città. La particolarità della storia di questa fontana è che inizialmente è stata costruita a Firenze, smontata e ricostruita in un secondo tempo a Palermo.

Dopo una visita della città di qualche ora mi sono spostato a Mondello per le ultime ore di mare. Mondello è un quartiere della città, la spiaggia è ampia e lunga ed il mare qui ha un colore stupendo; i palermitani sono davvero fortunati ad avere un mare così bello.

Di seguito trovate le foto della maggiorparte dei luoghi citati nell’articolo e potete trovarne altre sul mio profilo Instagram (@psfun_and_travels).

Ora non vi resta che prenotare un volo per una vacanza in Sicilia! E se avete bisogno di altre informazioni scrivetemi che se conosco la risposta vi rispondo molto volentieri!

 

Panorama di San Vito Lo Capo
Panorama di San Vito Lo Capo
Spiaggia di Macari
Tonnara di Scopello
Riserva Naturale dello Zingaro
Scopello
Saline dello Stagnone – Marsala
Saline dello Stagnone – Marsala
Marsala
Spiaggia di San Vito Lo Capo
Panorama su Castellammare del Golfo
Casa Florio – Favignana
Favignana centro
Favignana – Lido Punta Burrone